AIRCOM > Pistola air-assisted: una tecnologia in progettazione

Pistola air-assisted: una tecnologia in progettazione

7 Ottobre 2022

Nuovi progetti in AIRCOM®

AIRCOM® continua con l’innovazione e con la progettazione di nuovi prodotti, studiati per mercati ed esigenze specifici. Scopri come i nuovi macchinari introdotti in azienda ci hanno permesso di progettare un nuovo prodotto dotato di tecnologia air-assisted e destinato al mercato della verniciatura del legno.

 

Come abbiamo progettato il nuovo prodotto?

I prodotti all’interno del nostro catalogo sono molto vari e coprono la maggior parte delle esigenze di spruzzatura o nebulizzazione. Considerando la continua evoluzione delle esigenze del mercato, abbiamo sentito la necessità di avere un prodotto studiato appositamente per il settore della finitura del legno, con particolare attenzione a:

  • verniciatura di pannelli di legno
  • verniciatura di semilavorati in legno
  • finitura di serramenti
  • verniciatura di componenti in legno
  • nebulizzazione di impregnanti o primer

 

Il reparto R&D, responsabile della progettazione e dello sviluppo di nuovi prodotti, ha quindi studiato una pistola automatica per spruzzatura innovativa dal punto di vista tecnologico che permette di sfruttare la tecnologia più usata nel settore della finitura del legno, ovvero la tecnologia air-assisted.

Cosa significa air-assisted?

La tecnologia air-assisted è una tecnologia di spruzzatura che consente di ridurre il consumo di vernice e abbattere i costi di gestione, migliorando la quantità di prodotti finiti e preservando l’ambiente.
Sfrutta un’alta pressione del fluido, compresa tra i 20 e i 200 bar, che offre una eccellente qualità di finitura, permettendo una distribuzione uniforme della vernice sulla superficie.
Questo tipo di tecnologia arricchisce il catalogo AIRCOM® di un’importante gamma di prodotti, pensati e progettati per soddisfare le esigenze di un mercato in crescita: il prodotto, al momento in progettazione, sarà presto prototipato e disponibile a catalogo.

Come avviene la prototipazione?

La nuova pistola AIRCOM® con tecnologia air-assisted è stato studiata dal nostro reparto R&D ed è nella fase di progettazione: sfruttando la nuova stampante 3D, recentemente acquisita dall’azienda (ne abbiamo parlato qui), il progetto iniziale si è concretizzato nella stampa di un primo prototipo della pistola in polvere di Nylon12, che sarà presto sottoposta a test e verifiche per garantirne il funzionamento.
Il nuovo prodotto, una volta approvato e testato, rientrerà all’interno del catalogo e amplierà l’offerta delle pistole pensate per la finitura del legno.

Quali prodotti posso usare per la verniciatura del legno ?

AIRCOM® ha già a disposizione diversi prodotti per la finitura del legno, che consentono di ottenere superfici finite eccellenti, sfruttando:

  • una tecnologia airless: nebulizzazione senza aria
  • una tecnologia HVLP: alto volume con una bassa pressione
  • una tecnologia conventional: pressioni di lavoro standard

 

Scopri le pistole già disponibili a catalogo per questo settore: leggi l’articolo in cui parliamo della verniciatura del legno oppure consulta la sezione Legno in cui troverai tutte le pistole pensate per questo settore.

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO

CATALOGO GENERALE

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Scopri gli orari

Scopri gli orari in cui l’azienda sarà chiusa per le festività e contattaci per maggior informazioni.

Leggi di più 27 Novembre 2022

Come sostituire testa, asta e ugello

Scopri come sostituire testa, asta e ugello a una pistola automatica per spruzzatura AIRCOM®.

Leggi di più 27 Gennaio 2021