AIRCOM > Finitura di pesce

Finitura di pesce

1 Marzo 2023

Nel mondo della conceria, la finitura rappresenta una fase importante della lavorazione del pellame, che consente di colorare e lucidare la pelle, o di fornire effetti particolari.

Fin dalla sua fondazione, AIRCOM® ha progettato e prodotto soluzioni pensate per il mondo della conceria e continua tuttora a studiare pistole automatiche a spruzzo innovative e con tecnologie sempre più performanti.

Nei più di 50 anni di storia dell’azienda, le pistole a spruzzo hanno nebulizzato pigmenti su pellami di origine bovina, ovi-caprina, su pelli esotiche e su ecopelle: ma cosa succede quando le stesse pistole vengono usate per la finitura su pelle di pesce? Scopriamolo insieme.

Un caso di successo

La nebulizzazione su pelle di pesce consente l’utilizzo di un prodotto, normalmente considerato di scarto nell’industria ittica, che può essere usato per la produzione di accessori moda, scarpe ed elementi decorativi.

Abbiamo avuto la possibilità di collaborare con un’azienda islandese, la Nordic Fish Leather, che si occupa di finitura di pelli di salmone, merluzzo e pesce lupo: l’uso della pelle di pesce rappresenta una tradizione islandese molto antica che risale all’insediamento vichingo dell’isola nel IX secolo, quando i coloni la usavano per la produzione di oggetti di uso quotidiano. Alla fine del XX secolo sono state poi introdotte le moderne tecniche di concia per rendere la pelle di pesce utilizzabile per più applicazioni. Ciò ha avuto successo e oggi la pelle di pesce prodotta da Nordic Fish Leather viene utilizzata per un’ampia varietà di prodotti, come scarpe, cinture, borse e accessori.

La collaborazione con questa bella realtà aziendale è nata quando Hlynur Ársælsson, il CEO della Nordic Fish Leather, ci ha contattati chiedendoci assistenza per la sostituzione delle pistole di spruzzatura sulla linea spray per applicare sia la finitura trasparente che la finitura con pigmenti colorati su pelle di pesce: l’azienda era abituata a lavorare con il modello di pistola storico della AIRCOM®, la pistola a spruzzo DA, montata su una giostra rotante, ma sentiva la necessità di migliorare la finitura sui propri prodotti.

Per garantire, quindi, un miglioramento della linea di produzione e una maggior facilità di utilizzo dell’impianto, l’azienda è stata consigliata per l’uso della pistola LR, progettata per essere estremamente versatile: a distanza di tempo dall’installazione delle pistole, i nuovi atomizzatori si sono rivelati la scelta corretta, in quanto hanno aiutato a “raggiungere una finitura migliore e più uniforme della pelle di pesce” e sono “più stabili e più facili da controllare per quanto riguarda la spruzzatura”, come condiviso con noi dal CEO Hlynur Ársælsson.

Come possiamo aiutarti?

In AIRCOM® siamo specializzati da più di 50 anni in pistole automatiche a spruzzo: oltre ai prodotti disponibili a catalogo, AIRCOM® dispone di un reparto R&D interno, che permette ai clienti di poter avere prodotti personalizzati per le proprie necessità. Contatta il nostro customer care per scoprire in che modo possiamo aiutarti.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Personalizzazione Laser

Scopri come ottenere la personalizzazione laser sui tuoi prodotti

Leggi di più 22 Aprile 2024

Scopri gli orari

Scopri gli orari in cui l’azienda sarà chiusa per le festività e contattaci per maggior informazioni.

Leggi di più 15 Aprile 2024